COSA POSSO FARE A SANTIAGO DE CUBA ?

Santiago de Cuba, capitale della omonima provincia, è nota poichè generalmente gli vengono attribuite due caratteristiche che la rendono unica : ia sua gente ospitale e di solare temperamento ed il suo ricco patrimonio culturale.

Non perdete l'opportunità di visitare "el Turquino", dove si trovano le alture più grandi dell'isola. "La Gran Piedra" è uno dei luoghi di maggiore bellezza della provincia. Una roccia enorme posta ad oltre 1100 metri sopra il livello del mare da dove dalla sua vetta è possibile vedere lo splendido scenario sulla Sierra Maestra.

Il paese "El Cobre" si trova a 27 km dalla città di Santiago de Cuba, e fu chiamato così intorno al 1500, quando fu scoperto un giacimento di Rame. La maggiore attrazione del paese, però, è sia per i cubani che per i turisti il Santuario della Vergine della Carità.

Si dice che dei pescatori, molto tempo fa, essendo spaventati a causa del mare molto mosso, non sapendo più cosa fare, si inginocchiarono chiedendo grazia a Dio. In quel momento videro una statua nelle vicinanze della barca che rappresentava una Vergine con in braccio il Bambino Gesù.

Non appena misero questa statua sulla barca, le acque si calmarono immediatamente ed i pescatori riuscirono a salvarsi. Per questo motivo, successivamente, fu dato il nome a questa statua di Vergine della carità del Cobre.

Questa statua, nel 1927, fu collocata nel Santuario che oggi la ospita.

Parque Cespedes : nel centro della città, è un luogo d’incontro molto frequentato dai cubani.

Vicino al parco si possono visitare il famoso Museo del Ron, da vove è possibile conoscere tutta la storia di questa celebre bevanda conosciuta in tutto il mondo, dalle marche più moderne a quelle più antiche, la Casa di Velasquez, dimora del conquistatore, come è risaputo, è uno degli edifici più antichi di Santiago. Il suo corpo, secondo quanto si dice, fu sepolto alla "Catedral de la Asuncion" che è il principale palazzo religioso di Santiago.

Il Balcon de Velazquez : dove al suo interno si trovano i ritratti di bronzo di alcuni illustri personaggi : Velazquez, Hernan Cortes, Guamà.

Vicino troviamo la famosa scalinata di Padre Pico, che si estende fino al quartiere di Tivoli, il più popolare di tutta Santiago.

Altri luoghi di Santiago che meritano una visita : Plaza de la Revolucion, il Museo Historico e la Piazza di Matre.

Da visitare vicino Santiago de Cuba : Il Castello del Morro, dal quale si ha un panorama bellissimo della città grazie alle sue originali guardiole. Si arrva quì tramite un ponte levatoio.

Il Parque Baconao, dichiarato riserva della biosfera è uno dei parchi più originali di tutta Cuba, da quì si può avere uno spettacolare panorama fino alla veduta della Giamaica ed Haiti.