Inizio case particular CubaHavana,,,Santiago de CubaSpiagge Havana,,,VaraderoVaradero,,,case particular CubaPinar Del Rio,,,case particular CubaCienfuegos,,,case particular CubaTrinidad,,,case particular CubaSantiago de Cuba,,,case particular CubaAltre Cittą,,case particular CubaDomande Frequenti
 

-
SERVIZI ADDIZIONALI
-
CASE PARTICULAR IN TUTTA CUBA
Casa particular Matanzas Case particular Matanzas
Casa particular Vinales Case particular Pinar del Rio
Casa particular Cienfuegos Case particular Cienfuegos
Case Trinidad Case particular Trinidad
Casa particular Santiago de Cuba Case particular Santiago de Cuba
Case particular Baracoa Case particular Baracoa
Casa particular Holguin Case particular Holguin
Case Las Tunas Case particular Las Tunas
Casa particular Moron Case particular Moron
stanze in affitto Remedios Case particular Remedios
Casa particular Cienaga Zapata Case particular Cienaga Zapata
Le Case a Cuba più cercate Le Case a Cuba più cercate
-
UNA VOLTA A CUBA
-
LE PAGINE PIU' LETTE
le cose più richieste Domande Frequenti
Prezzi casa particular Cuba Prezzi case particular Cuba
 dove comprare la targhetta per Cuba Visto Turistico (Tarjeta Turistica )
Dogana Avana permesso e proibito Dogana permesso e proibito
Vestire - Trasporto Avana , Santiago de Cuba Vestire - Trasporto
consigli molto Utili Consigli molto Utili
Bus turistico - Spiagge e Città Bus turistico - Spiagge e Città
Cosa visitare all'Avana Cosa visitare all'Avana
province Cuba Cosa visitare nelle altre province
province Cuba Case Particular Avana
province Cuba Organizziamo il tuo viaggio
province Cuba Le case più cercate
province Cuba Varadero - Matanzas
province Cuba Moneta il CUC - Cambio
Consigli su Cuba e l'Havana Consigli utili
INFORMAZIONI SU CUBA

La cultura a Cuba

Nonostante le difficoltà economiche, a Cuba l'istruzione è gratuita a tutti i livelli ed il popolo cubano è amante di ogni manifestazione culturale. Il teatro, l'opera, la danza, il cinema, sono gli eventi che molte persone frequentano.

Tra l'altro, andare a teatro costa 4 pesos (circa 15 centesimi di euro).

L'umorismo cubano è profondamente presente ovunque , in ogni esibizione pubblica , in un bar o in una discoteca.

La gente è molto aperta ed ospitale.

L'Avana è sede , ogni anno , di importanti manifestazioni culturali come il Cine Festival , la Fiera del Libro, ecc.

Como vestirsi per andare a Cuba

Cuba è un paese geograficamente situato sul Tropico del Cancro e per questo possiede un clima tropicale mite. Tutto l'anno fa caldo e si può andare con maniche corte, nei mesi di gennaio e febbraio, alcuni giorni potrebbe essere necessaria una giacchetta.>

L'Avana ha un clima temperato e secco. Verso est (Santiago de Cuba) il clima è più caldo. L'acqua del mare è sempre calda o tiepida.

noleggio auto a Cuba
Pertanto si raccomanda di indossare indumenti leggeri, tessuti di cotone e pantaloncini. Per i piedi sono consigliati i sandali . Non dimenticare di portarsi gli occhiali da sole e la crema solare , sopratutto se si va in spiaggia.

Per andare al cinema , a teatro o ad un balletto a Cuba è proibito entrare con pantaloni corti o magliette senza maniche. Lo stesso potrebbe accadere in qualche ristorante particolare ed in altri locali.

Trasporto all'Avana e nelle altre città

Per il turista il modo più appropriato per muoversi fra le città cubane è il taxi. Sono economici e con 60 centesimi di CUC si copre un Km , ovviamente a seconda della compagnia di taxi che si utilizza.

All'Avana ci sono i taxi delle compagnie "OK" "Cubataxi" "Fenix" "Gaviota" "Gran Car" etc. I più numerosi ed economici sono i "Cubataxi".

Ci sono i Taxi collettivi (fanno un percorso prestabilito) che costano 10 pesos cubani a tragitto , però sono utilizzabili solamente dai cubani. Per i cubani ci sono anche i taxi "Lada" , gialli e neri , che hanno un tassametro in pesos cubani. I cubani comunque si muovono maggiormente facendo "botella" (autostop) , con una grande solidarietà.

Nell'Avana ci sono i piccoli "cocotaxi" , tricicli a tre ruote e motore , molto economici e anche con tassametro e possono essere usati dai turisti.

A Cienfuegos e Bayamo i taxi abituali e comunitari sono le carrozze con i cavalli ed è permesso far salire i turisti. Costano solamente due Pesos (CUC) per il turista. Ci sono anche i taxi normali , però questi a cavallo sono molto tipici. A Guanabo questi taxi sono utilizzabili solamente dai cubani , per questo motivo è sempre meglio chiedere come è più appropriato muoversi in base alla città in cui ci si trova.

Trasporto fra le città:

Per muoversi , si può noleggiare un "carro" o "coche", un automobile , che a Cuba sono care, conviene sempre affittarle dal proprio paese di origine (da questo sito web è possibile affittarle).

In alta stagione non si riescono a trovare auto disponibili e per questo si può ricorrere al trasporto degli autobus.

Ci sono per i cubani, più piccoli ( possono viaggiare gli stranieri) gli autobus della compagnia Astro e si paga in pesos cubanos.

Ci sono autobus più moderni , comodi , con aria condizionata e tutte le comodità, pagando in cuc della compagnia Viazul .
Per vedere più informazioni: Orari, prezzi e prenotazioni in autobus turistico Viazul

Mangiare a Cuba:

Mangiare a Cuba è molto economico. La cucina tipica è chiamata criolla , semplice , a base di prodotti locali , ed è un misto fra cucina spagnola ed africana. Carne di maiale , riso e fagioli neri (chiamato anche "Moros y Cristianos"), pollo e banane , mentre per il pesce aragoste (langostas , molto economiche) e gamberoni (camarones). Si fa anche molto uso dela manioca (Yucca) che è veramente una prelibatezza.

Le paladares, piccoli ristoranti a conduzione familiare , sono caduti in disuso a causa della concorrenza da parte dei ristoranti che offrono menù attraenti a prezzi veramente economici.

Le casas particulares offrono sempre colazione e cena , quasi tutte anche il pranzo.

I prezzi del cibo nelle case private - I prezzi dipendendono dai menu. Ci sono i turisti che fanno colazione o mangiano leggeri ed altri che mangiano abbondantemente. Alcune persone vogliono l'aragosta ed altre preferiscono il riso con un uovo per secondo.

E se i prezzi delle case particular ed i menù non ti soddisfano? - Nessun problema , c'è sempre un posto dove mangiare bene e a prezzi economici. Ci sono anche molti "Rapidos" , dei bar con terrazza dove si offrono fast food, panini con prosciutto e formaggio , pollo fritto ect.

Corrente elettrica a Cuba

La corrente a Cuba è di 110 Volt e la presa è quella di tipo lamellare. I vostri cellulari funzioneranno tranquillamente , ci vorrà però più tempo per ricaricarli. Gli adattatori di tipo lamellare si possono acquistare anche all'Avana , il costo è di circa 2 CUC.

Cordialità e sicurezza a Cuba

La gente a Cuba è molto allegra, gentile ed amichevole. Si ascolta musica di tutto il mondo e non è raro vedere qualcuno ballare la salsa nella propria via. Il tempo passa lentamente a Cuba, la gente non ha fretta, e allo stesso modo non è puntuale.

Cuba è considerato un paese sicurissimo per i turisti , è possibile camminare a qualsiasi ora del giorno e della notte , in qualsiasi area , senza correre rischi , c'è presente molta polizia ovunque.

Nonostante ciò si devono prendere le usuali misure di sicurezza , non ostentare riccchezza , non mostrare gioelli ed altro che possa indurre tentazioni ai poveri cubani. Sopratutto non bisogna mai stare in case non autorizzate poichè questo potrebbe verificarsi molto pericoloso.

Diffidate dai cubani che saranno sempre eccessivamente gentili , sappiate che se gli darete una piccola possibilità di fregarvi , non ci penseranno due volte.

 

© Copyright amorcuba.com - Tutti i diritti sono riservati- E' vietata qualsiasi riproduzione del sito.