Inizio case particular CubaHavana,,,Santiago de CubaSpiagge Havana,,,VaraderoVaradero,,,case particular CubaPinar Del Rio,,,case particular CubaCienfuegos,,,case particular CubaTrinidad,,,case particular CubaSantiago de Cuba,,,case particular CubaAltre Cittą,,case particular CubaDomande Frequenti
 

-
SERVIZI ADDIZIONALI
-
CASE PARTICULAR IN TUTTA CUBA
Casa particular Matanzas Case particular Matanzas
Casa particular Vinales Case particular Pinar del Rio
Casa particular Cienfuegos Case particular Cienfuegos
Case Trinidad Case particular Trinidad
Casa particular Santiago de Cuba Case particular Santiago de Cuba
Case particular Baracoa Case particular Baracoa
Casa particular Holguin Case particular Holguin
Case Las Tunas Case particular Las Tunas
Casa particular Moron Case particular Moron
stanze in affitto Remedios Case particular Remedios
Casa particular Cienaga Zapata Case particular Cienaga Zapata
Le Case a Cuba più cercate Le Case a Cuba più cercate
-
UNA VOLTA A CUBA
-
LE PAGINE PIU' LETTE
le cose più richieste Domande Frequenti
Prezzi casa particular Cuba Prezzi case particular Cuba
 dove comprare la targhetta per Cuba Visto Turistico (Tarjeta Turistica )
Dogana Avana permesso e proibito Dogana permesso e proibito
Vestire - Trasporto Avana , Santiago de Cuba Vestire - Trasporto
consigli molto Utili Consigli molto Utili
Bus turistico - Spiagge e Città Bus turistico - Spiagge e Città
Cosa visitare all'Avana Cosa visitare all'Avana
province Cuba Cosa visitare nelle altre province
province Cuba Case Particular Avana
province Cuba Organizziamo il tuo viaggio
province Cuba Le case più cercate
province Cuba Varadero - Matanzas
province Cuba Moneta il CUC - Cambio
Consigli su Cuba e l'Havana Consigli utili
WWW.AMORCUBA.COM - CONSIGLI UTILI ALL'ARRIVO ALL'AVANA , CUBA Stampa la Guida

Importante:

E' conveniente stampare questa pagina e tenerla sempre a portata di mano, può essere molto utile.

- Se hai organizzato il tuo viaggio con largo anticipo , vi consigliamo di prenotare gli alloggi almeno due settimane prima dell'arrivo a Cuba.
- In caso di cancellazione del viaggio o variazione delle date, faccelo sapere il prima possibile per evitare di recare danni ai proprietari di casa.
- Anche se il volo ritarda non ti preoccupare , ci sarà sempre qualcuno ad attenderti.

All'Aeroporto

- Al controllo d'immigrazione dell'Avana , devi dare il tuo passaporto, il biglietto aereo , il visto e la polizza medica necessaria per entrare a Cuba. Se non possiedi tale polizza potrai acquistarla nello stesso aeroporto.
- Dovrai indicare l'indirizzo dell'alloggio dove dormirai. Successivamente in tutti i casi i proprietari di casa ed i responsabili degli Hotel andranno all'immigrazione a segnalare il tuo arrivo dopo averti iscritto nell'apposito registro.


Ritirare i bagagli:

Dopo il controllo d'immigrazione, passerai alla sala bagagli. Ci sono due nastri e da entrambi può uscire il bagaglio , presta attenzione (a tutti e due i nastri) per impedire a qualcuno di scambiare la tua valigia per errore. Quando sei in possesso della valigia , passa dalla CADECA (casa di cambio ufficiale) a cambiare qualche soldo da Euro in CUC.

- Non devi pagare nessun sovrappeso se non siperi i 30 kg di peso. Se qualche dipendente ti dice una cosa differente , è chiaro , sta cercando di fregarti.

- Non DEVI PAGARE NIENTE all'aeroporto per alloggiare in una casa particular legalizzata. Devi solamente pagare al proprietario per il tuo soggiorno e quando sarai nella casa prenotata , non prima.

 

Con il TAXI fino alla casa:

E' proibito ai privati di andare a prenderti all'aeroporto , per questo devi prendere un taxi statale.

Se preferite , per farvi arrivare con serenità al vostro alloggio, possiamo mandare un tassista ufficiale ad attendervi in aeroporto . Questo servizio lo realizzano dei tassisti di nostra fiducia che ti aspetteranno con un cartello con scritto il tuo NOME. Il prezzo è di 25 CUC ( lo stesso prezzo che copre qualsiasi tassista ufficiale).

Se desideri usufruire di questo servizio basterà indicarlo una volta effettuata la prenotazione.

Se non vuoi utilizzare questo servizio, segui le seguenti istruzioni:

Prima di uscire dalla porta dell'aeroporto per cercare un taxi (la porta che da sulla strada) , all'interno stesso dell'edificio, NON accettare proposte di taxi (spesso sono illegali e hanno lo stesso prezzo), possono portarti da un'altra parte o farti fare girotondo.

Oltrepassa la porta d' uscita dell'aeroporto , quella che da sulla strada e prendi un TAXI UFFICIALE, c'è davanti una persona in uniforme con un walkie Talkie in mano e una lunga fila di taxi.

Domanda all'ufficiale con il Walky Talky di chiamarti un taxi della compagnia CUBATAXI, sono i più economici. Chiedi al tassista di attivare il tassametro , è un tuo diritto. Se il tassista ti dice che non funziona , ti vuole fregare.

- NON permettere che il tassista cambi la tua destinazione , anche se è simpatico e se ti offrirà il cielo , non lasciarti fregare.

Alcuni tassisti ti diranno:

  • Che conosce una casa legale di una sua amica o di un suo parente dove si possono portare senza problemi ragazze e ragazzi.
  • Che la strada dove si trova la casa è stata chiusa ma lui conosce un'altra casa migliore.
  • Che conosce il proprietario della casa da te prenotata ed è morto quella notte (l'inventiva cubana non conosce limiti)

Ti farà molte promesse , però non lasciarti fregare , il suo intento è quello di guadagnare una commissione e di portarti in qualche casa illegale, dopodichè lui sparisce e possono derubarti , fregarti , ect. e farti passare i guai con le autorità. Non alloggiare MAI in una casa illegale ( non si pagano le tasse e rimanere in esse è considerata una grave frode fiscale)

  • Assicurati che il tassista arrivi nella casa da te prenotata, i proprietari staranno aspettandoti e sanno il tuo nome , parla con loro personalmente prima di pagare il taxi.
  • Alcuni tassisti scendono dall'auto una volta arrivati a destinazione , parlano con la proprietaria della casa di qualcosa e ritornano dicendoti che è occupata.
  • Parla personalmente con i proprietari , forse la proprietaria ha detto una cosa differente al tassista oppure ha detto che è occupata poichè il tassista ha detto un nome differente e lei sta aspettando te.

Le case particulari legali per i turisti hanno un anagramma (una specie di triangolo blu) sulla porta (quelle che lo hanno di colore rosso sono solamente per i cubani), e un libro ufficiale di registro. Gli alloggi che troverete in questo sito web soddisfano tutte le condizioni di sicurezza e legalità.

 

UNA VOLTA nella casa o nell'appartamento

All'arrivo nella casa, il proprietario ti domanderà il tuo passaporto ed il visto. Gli servono per compilare il registro ufficiale.

Una volta firmato da te , la proprietaria della casa porta immediatamente (o la mattina seguente se sei arrivato tardi) il registro ed i documenti all'immigrazione dove prenderanno nota.

A Cuba è illegale per i turisti pernottare fuori dagli Hotel o in case particular non autorizzate. Incluso per rimanere in casa di un amico o della novia , si deve andare all'immigrazione con il proprietario di casa che porterà i documenti di proprietà e spiegherà il grado di amicizia. Solo se realmente è un amico e la casa soddisfa le condizioni , ti autorizzeranno dietro pagamento di una tassa più il cambio del visto da turista a familiare (più caro). Questo è per la tua sicurezza.

MONETA

Cambia un po' di soldi in CUC prima di lasciare l'aeroporto. Nella sala bagagli c'è la CADECA (Casa di Cambio ufficiale). Cambia qualcosa in banconote di piccolo taglio per pagare il tassista. Il pagamento dell'alloggio avviene in casa, in contanti e in CUC.

Arriva a Cuba con gli euro. Non conviene andare con i dollari poichè viene applicata una tassa del 10 % nel cambio e per ogni operazione effettuata con la carta di credito pagherai una salata commissione.

Cambia sempre alla CADECA o in banca, sono presenti ovunque. Prima di ritornare a casa ricordati di cambiare nuovamente i CUC che ti sono rimasti in Euro nella CADECA dell'aeroporto.

 
Buon Viaggio e Felice permanenza a Cuba.
 
 

© Copyright amorcuba.com - Tutti i diritti sono riservati- E' vietata qualsiasi riproduzione del sito.