QUARTIERI DELL'AVANA - COSA VISITARE
Seleziona il Quartiere di interesse:
CENTRO HAVANA - In mezzo fra Avana Vecchia e Vedado si trova l'affollato quartiere popolare di Centro Havana, indubbiamente il più popolato.
Centro Havana è il posto migliore per godere l'essenza della città nella sua forma più pura. Le sue strade affollate, con edifici del XVIII e XIX secolo sono piene di vita. Uno dei luoghi più suggestivi di Centro Havana è la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Calle Reina 465, la chiesa gotica al di fuori delle rotte turistiche. Da non perdere Chinatown (quartiere cinese).
Questa è sicuramente l'area più centrale e comoda inquanto vicina a tutto (fra Centro Havana e Vedado) ed è consigliata sopratutto a chi non vuole spendere soldi per taxi ed ama stare nelle zone popolari. In quest'area per chi desidera uscire di notte consigliamo di prendere un taxi e di non andare camminando in strade che non si conoscono al fine di trascorrere una serena vacanza.
COSA VEDERE IN CENTRO AVANA
Fabrica Partagas - Una delle più rinomate fabbriche di sigari di tutta Cuba, situata dietro al Capitolio Nacional. L’edificio che la accoglie è veramente affascinante, realizzato in stile coloniale e abbellito con vetrate colorate che si aprono all'interno.
Questa Fabbrica è famosa sopratutto perchè i suoi esperti operai realizzano in maniera particolare i sigari totalmente a mano (hechos a mano). All’interno della Fabbrica si producono alcune fra le marche di sigari cubani più apprezzate del mondo, come Cohibas (quelli che fumava Fidel), Monte Cristo (fumati dal Che Guevara), Romeo y Julieta e, naturalmente, Partagas.
E' possibile inoltre fare una visita guidata all'interno dove si possono ammirare tutte le fasi della produzione dei sigari : lavorazione delle foglie, rollaggio e confezionamento. Gli appassionati non potranno fare a meno certamente di farci un salto ed acquistare magari una scatola ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Museo de la Revolución
Uno dei Musei più importanti di Cuba, in passato Palazzo Presidenziale.
Residenza anche di uno degli uomini politici più importanti di Cuba, Batista, che proprio quì fu avvisato, nel 31 Dicembre del 1958, che la città di Santiago era passata nelle mani dei guerriglieri guidati da Fidel Castro.
Sempre in questo palazzo avvenne il famoso discorso di Castro dell’8 gennaio 1959 dove annunciava al popolo la vittoria della revolución.
Il Parco della Fraternità
Il Parco della Fraternità si trova in quella che originariamente era la piazza de Armas, tra calle Maximo Gomez y Dragones.
Nel 1928, il parco è stato completamente rinnovato in occasione della conferenza Panamericana. Nel parco c'è un albero Ceiba che è stato piantato con una miscela di terra appartenente a tutti i paesi americani e attorno ad esso sono stati piazzati i busti dei personaggi più importanti del continente.
Generalmente si trovano parcheggiate intorno a questa piazza macchine americane di un tempo.
Parque Central
Il Parque Central è stato sempre un popolare luogo d'incontro degli Avaneri.
Al centro della piazza si trova una statua in marmo di Jose Marti collocata nel 1905.
Vicino alla statua si riuniscono persone, sopratutto nelle ore pomeridiane, impegnate in conversazioni animate.
Di fronte al Parque Central c'è l'Hotel Inglaterra, una delle strutture classiche dell'Avana ed il più elegante del suo tempo. L'Hotel Inglaterra è attivo da più di 130 anni e la sua struttura è stata accuratamente ristrutturata. Nel 1879 Jose Marti pronunciò, circondato da giornalisti, in un banchetto organizzato in questo luogo , un discorso in difesa dell'indipendenza di Cuba.
Capitolio
E' possibile visitarlo dalle 9.00 alle 16.00 tranne Sabato e Domenica. Questo edificio a prima vista appare come un miraggio, perché sembra il Campidoglio di Washintong trapiantato a Cuba.
Costruito nel 1929 come palazzo dal dittatore Machado, è stato fino al 1959 sede della Camera dei Rappresentanti e del Senato.
Al suo interno si trova la statua dello scultore italiano Angelo Zanelli considerata la terza scultura al coperto più grande del mondo : solo Nava Buddha in Giappone e il Lincoln Memorial a Washington sono superiori.
Sotto la cupola del Campidoglio, 62 metri di altezza, è stato posto sul pavimento, di fronte alla statua, una copia di un diamante a 24 carati che indica il km 0 della rete stradale del paese. È inoltre possibile ammirare la biblioteca in mogano e le vecchie camere dei senatori e deputati. (Al momento è chiuso per lavori di manutenzione)
Il Gran Teatro dell'Avana
E' uno dei più rinomati teatri lirici del mondo, sede anche del famoso Ballet Nacional de Cuba, fondato da Alicia Alonso.
E' famoso anche per la sala dei concerti García Lorca, la più grande di Cuba.
Vi consigliamo di visitare questo incredibile luogo, non ne rimarrete delusi.
Fuente de la India
La Fuente de la India si trova nel parco della Fraternità.
La fontana fu scolpita nel 1837 da Giuseppe Gaginni in marmo bianco.
Essa rappresenta un indiano seduto su quattro delfini e in una mano sostiene lo scudo della città.
Casinò Spagnolo
L'ex Casinò Spagnolo, oggi chiamato Palacio de los Matrimonios, è il luogo preferito dagli avaneri per sposarsi.
Ubicato al numero 302 del Paseo del Prado è un posto molto piacevole da visitare, sopratutto il Sabato mattina dove incontrerete coppie che stanno per sposarsi.
Calle San Rafael
Si trova tra l'Hotel Inglaterra e il Gran Teatro de La Habana, ed è una delle principali vie pedonali di Centro Habana.
Vi consigliamo di fare una passeggiata in questo luogo suggestivo per respirare l'atmosfera vera dell'Avana.
Museo Nacional de Bellas Artes
Il Museo Nazionale delle Belle Arti ospita le collezioni d'arte pittorica più importanti di Cuba. Plaza de Armas.
Il Museo Nazionale delle Belle Arti ospita le collezioni d'arte pittorica più importanti di Cuba. L'esposizione contiene un variata mostra di dipinti cubani ed europei che vanno dal XVIII al XX, ed arte antica.
La più estesa è la collezione dei dipinti e sculture cubane, con capolavori di Wifredo Lam, Raul Martinez, Amelia Pelaez, René Portocarrero. La collezione internazionale è ospitata nel restaurato antico centro asturiano, un gioiello architettonico dell'inizio del Novecento.
Questa collezione si basa su opere europee classicche e neoclassicche, con qualche rappresentanza latino-americana, americana e orientale.
Ricordate che il Museo Nazionale delle Belle Arti possiede due imponenti edifici, uno dedicato all'arte cubana nel Palazzo delle Belle Arti e l'altro nell 'anello universale del Palazzo del Centro asturiano. Ci vogliono per visitarlo almeno due ore per ogni edificio.
Edificio Bacardi
Questa fortezza è situata nella parte orientale del porto dell'Havana, confinante con la Plaza de Armas.
Questo edificio è situato nell'Avenida de las Misiones 261, fra Emprerado e San Juan de Dios.
Completato nel 1930, questo monumento Art Deco dispone di diversi tipi di granito, piastrelle e mattoni multicolori.
E' stato restaurato con uno squisito gusto.
Barrio Chino
Uno dei quartieri più pittoreschi del Centro Havana è il Barrio Chino.
I cinesi fanno parte della popolazione che attualmente compone l'Avana, anche se in quantità modesta.
All'interno del Barrio Chino è possibile trovare numerosissimi ristoranti che offrono ottimo cibo a prezzi veramente economici.
Tra questi sono molto conosciuti il "Los Tres Chinitos" e "La Guarida", famoso ristorante dove è stato girato il film "Fragola e Cioccolato"
Un ristorante che ci sentiamo di consigliare, in questa area, economico e dove si mangia bene, si chiama "Flor del Loto".
Avenida Carlos III
Chiamata anche l'Avenida Salvador Allende, fu costruita per permettere il passaggio delle truppe e dei mezzi armati.
Al suo interno si trova il famoso centro commerciale che prende il Nome dall' Avenida, Centro commerciale Carlos III appunto.
Galeria Galiano
La Galeria Galiano si trova di fronte al teatro America e vende vari dipinti e sculture.
Se il cliente vede qualcosa che gli piace, può negoziare il prezzo con l'artista.